Il progetto

Il progetto

Filo rosso del progetto sono gli appuntamenti settimanali del lunedì e giovedì sera in Darsena, dove è possibile ascoltare musica dal vivo; diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l’altra per un totale di 19 serate di concerti che vedranno coinvolti più di 100 musicisti professionisti.
Dalle ore 20,00 si potrà accedere ad
ingresso libero, per accomodarsi al tavolo con la possibilità di consumazione di bevande a cura del Bar gestito dallo Staff di Un Fiume di Musica. Non è possibile riservare i tavoli.

Come nelle edizioni precedenti i concerti saranno caratterizzati da sonorità ricercate e volumi contenuti, nel rispetto del quartiere che ci ospita e dei suoi abitanti; un quartiere di cui, come presidio culturale, facciamo parte da 12 anni e che ci ha sempre accolti con benevolenza e partecipazione.

Un Fiume di Musica è un progetto curato dall’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte) con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.

Azioni concrete

Cultura – Musica – Arte – Sport – Percorsi educativi Riqualificazione

L’edizione 2024 si prospetta ancora più ricca e darà l’opportunità a molte persone di ogni età, di avvicendarsi in un luogo che se in questi anni ha visto sempre costanti cambiamenti (anche grazie al focus messo in atto da questo tipo di manifestazioni), sta finalmente vivendo un momento storico importante con il rifacimento dell’ intera darsena ad opera del Comune di Ferrara grazie ai fondi del Progetto Periferie.
L’Associazione Fiumana con il battello fluviale Nena, organizzerà anche quest’anno, navigazioni urbane prima dei concerti, a partire dalle ore 19,30.
Info e prenotazioni: https://www.lanena.it

DAL 2016 AD OGGI…

Riappropriarsi di un luogo, semplicemente vivendolo in senso collettivo. Per i mesi di giugno luglio e agosto ogni lunedì e giovedì, infatti, a partire dalle ore 20, il tratto di Darsena di fronte Palazzo Savonuzzi tornerà a trasformarsi in una piazza tra terra e acqua grazie a Un Fiume Di Musica, il ciclo di aperitivi musicali organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara sul Molo Wunderkammer. Un Fiume di Musica è organizzato in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’Associazione Musicisti di Ferrara fa parte), con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.
Il primo aperitivo musicale organizzato in Darsena risale al 5 maggio 2019 e da allora si sono susseguite le edizioni di questa manifestazione entrata ormai nel cuore del sempre numeroso pubblico che ha capito fin da subito questo processo di riappropriazione di un luogo dimenticato da tanti anni attraverso la musica e la socialità. Un Fiume di Musica ha vissuto diverse fasi ed è stata parte fin dall’inizio del progetto Smart Dock insieme alle consorziate associazioni Basso Profilo e Fiumana che con il loro operato si sono prodigate per la rigenerazione di questi spazi attraverso azioni culturali.
Se le prime programmazioni hanno visto prevalentemente formazioni di insegnati della Scuola di Musica Moderna, da qualche anno sono state inserite anche collaborazioni artistiche con il Jazz Club, il Conservatorio G.Frescobaldi di Ferrara, L’Orchestra a Plettro Gino Neri, Il Gruppo dei Dieci.
Un fiume di Musica è un contenitore di altri due mini Festival: Gypsy Guitar e Wah Wah Music Fest, il primo dedicato al liutaio Mario Maccaferri in collaborazione con la scuola di Liuteria Centopievese ed il secondo organizzato dalla redazione del Wah Wah Magazine dedicato alla musica giovanile indipendente.