Yamaha Band & Orchestra con il Maestro Geoff Warren
Masterclass di musica d’insieme per tutti gli strumenti a fiato con la possibilità di partecipazione anche a sezioni ritmiche.
in collaborazione con
Dalle ore 9:30 alle ore 16:00 – Aula Magna “Stefano Tassinari”, Associazione Musicisti di Ferrara – APS, Via Darsena 57 (FE)
Masterclass gratuita con tessera AMF e prenotazione obbligatoria. Il costo della tessera AMF è di 15 euro. (Per i non associati il pagamento verrà effettuato il giorno della masterclass in contanti).
È richiesta come requisito minimo la capacità di lettura di uno spartito musicale.
L’iscrizione è obbligatoria tramite il seguente link
Al termine della giornata, alle ore 21, si terrà il concerto “ORGANIC 3 ft. GEOFF WARREN” presso la suggestiva venue del Molo Wunderkammer in via Darsena 57, all’interno della rassegna UN FIUME DI MUSICA 2024 – Festival della solidarietà.
Geoff Warren
Geoff Warren ha studiato flauto con Derek Honner della Royal Academy of Music e si è laureato in Musica alla London University. Ha iniziato la sua carriera come flautista/sassofonista nelle file del compositore jazz inglese Graham Collier, esibendosi nei maggiori festival musicali in Europa e Asia e collaborando con celebri musicisti della scena jazz britannica. Nel 2012 ha diretto la BBC Big Band in un tributo a Graham Collier al London Jazz Festival e ha supervisionato la registrazione del doppio CD postumo “Luminosity”. Dal 1985 al 1993 ha insegnato nel corso di jazz della Royal Academy di Londra. Le sue tecniche come leader di workshop jazz sono state sviluppate in anni di insegnamento in situazioni multi-livello. È stato attivo nel crossover etno-jazz, collaborando con artisti come Badal Roy e Enver Izmailov. Geoff è un artista Yamaha dal 2011 e nel 2022 ha pubblicato il suo ultimo disco in quartetto intitolato “The Lonely Cool”. Attualmente insegna Flauto Jazz al Conservatorio di Ferrara e ogni anno tiene una Summer-School in Abruzzo.
Geoff Warren ha studiato flauto con Derek Honner della Royal Academy of Music e si è laureato in Musica alla London University.
Ha iniziato la sua carriera come flautista/sassofonista nelle file del compositore jazz inglese, Graham Collier, con il quale ha suonato nei maggiori festival musicali in Europa e in Asia, lavorando al fianco di famosi musicisti della scena jazz britannica come John Surman, Kenny Wheeler, Harry Beckett, John Marshall e Roy Babbington. Nel 2012 Geoff ha diretto la BBC Big Band nel loro tributo a Graham Collier al London Jazz Festival, e ha continuato a dirigere e supervisionare la registrazione degli ultimi lavori di Collier per il doppio CD postumo Luminosity, pubblicato nel 2014.
Dal 1985 al 1993 ha insegnato nel corso di jazz della Royal Academy di Londra.
Le sue tecniche come leader di workshop jazz sono state sviluppate in anni di insegnamento in situazioni multi-livello, dai corsi serali per adulti ai seminari universitari. Un’influenza particolare è stata l’approccio “Opening up the jazz ensemble” di Graham Collier.
Oltre a essere il frontman delle sue band, è stato attivo nel crossover etno-jazz, in tournée e registrando con il suonatore di tabla jazz Badal Roy (sideman storico di Miles Davis), il virtuoso del chitarrista tartaro Enver Izmailov e molti altri. Ha scritto un critico italiano; “Geoff è in grado di buttarsi nelle situazioni musicali più disparate senza mai perdere la sua personale integrità artistica.”
Attivo per tutta la sua carriera nella promozione e nell’insegnamento del flauto jazz, Geoff ha tenuto Masterclass presso conservatori e istituzioni d’arte di tutta Europa e ogni anno tiene una Summer-School in Abruzzo, Italia, che attira partecipanti da tutto il continente.
Dal 2018 è docente di Flauto Jazz al Conservatorio di Ferrara.
Geoff Warren è un artista Yamaha dal 2011.
Nel 2022 è uscito il suo ultimo disco in quartetto intitolato “The Lonely Cool”