Viviana Corrieri Quintet
serata dedicata a A.I.L. Ferrara
Viviana Corrieri – Voce
Julie Shepherd – Viola
Lorenzo Pieragnoli – Chitarra
Massimo Mantovani – Pianoforte
Lorenzo Baroni – Contrabbasso
Il repertorio del gruppo pop-fusion è costituito da classici di Stevie Wonder, Elton John, Mariah Carey, Oleta Adams, Elisa, Adele, John Legend, Aretha Franklin, Van Morrison, oltre a standard jazz rivisitati in chiave acustica oltre ad alcuni inediti in italiano scritti da Massimo Mantovani (musiche) e Massimo Rossi (testi).
Viviana Corrieri:
Si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Musica “G.Frescobaldi” di Ferrara con la Prof.ssa Katia Koltcheva Angeloni nel 1990. All’insegnamento affianca da molti anni un’intensa attività concertistica anche come chitarrista autodidatta collaborando con musicisti della regione in repertori che spaziano dalle colonne sonore di films a celebri arie di musicals, dalle canzoni di Burt Bacharach al genere classico (Mozart-Vivaldi) con piccole orchestre barocche ai tanghi di Astor Piazzolla. Dal 1989 è insegnante di canto moderno presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara. J
Julie Sheperd:
Violista nata in inghilterra 1970, si è diplomata in viola e violino prima di trasferirsi in italia in 1994. durante gli ultimi 20 anni ha girato il mondo suonando in america,tutto europa e canada in varie turnè con orchestra e formazioni cameristiche con shlomo minz,david garrett,salvatore accardo,andrea nannoni, marco fornaciari,ecc. ha sempre avuto passione anche per la musica leggere suonando spesso in studio e con varie artisti italiani in concerto e da sempre divide la passione di suonare con l’insegnamento, attività che svolge dal ’94. insegna alla scuola musica moderna dal 2012. dal 2011 è Docente di Violino e Viola presso la “Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Massimo Mantovani:
Diplomato in violino al Conservatorio “Dall’ Abaco” di Verona. Contemporaneamente ha coltivato lo studio del pianoforte, dell’arrangiamento e della composizione. Svolgendo da anni attività nel campo del Jazz, del Blues e della musica classica, dal 1989 al 2020 ha insegnato PIANOFORTE MODERNO – APPROFONDIMENTO: JAZZ E STILI DERIVATI alla Scuola di Musica Moderna di Ferrara Lorenzo Pieragnoli: Allievo dei Maestri Filippo Daccò, Giovanni Verga e Luciano Zadro ottiene presso il C.D.M. di Milano il Diploma di Jazz Master in Chitarra Diploma di Jazz Master in Armonia funzionale Diploma di Jazz Master in Arrangiamento Al Conservatorio di musica G.Frescobaldi di Ferrara consegue anche licenza di teoria e solfeggio. Dal 1994 insegna chitarra presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Lorenzo Pieragnoli:
Allievo dei Maestri Filippo Daccò, Giovanni Verga e Luciano Zadro ottiene presso il C.D.M. di Milano il Diploma di Jazz Master in Chitarra
Diploma di Jazz Master in Armonia funzionale Diploma di Jazz Master in Arrangiamento
Al Conservatorio di musica G.Frescobaldi di Ferrara consegue anche licenza di teoria e solfeggio.
Dal 1994 insegna chitarra presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.