Giacomo Zatti Quartet

30 Luglio 2024

Giacomo Zatti Quartet

serata dedicata a Fondazione ANT

Fondazione ANT

Giacomo Zatti Quartet nasce nel post covid in un progetto che lega colleghi docenti e amici della AMF Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
Il fine artistico è anche quello di portare un repertorio Fusion / Contemporaneo ad una porzione di pubblico più giovane che possa cosi accedere alla musica dal vivo e ai suoi linguaggi senza troppe difficoltà concettuali o artificiosità armonico acustiche di nicchia…
“L’accesso alla musica è per tutti, la scelta di renderla la propria professione è per chi vorrà addentrarsi in essa”

Giacomo Zatti (Voce e Tastiere)
Musicista, Strumentista, Cantante, Attore e Doppiatore nei Teatri Italiani.
Consegue il Diploma di Oboe presso il Conservatorio Rossini di Pesaro e di Canto Jazz presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Artista poliedrico e versatile studia come interprete teatrale presso l’Accademia di Formazione Professionale del Lago di Monte Colombo di Rimini.
Formato in prima persona dal Regista e Autore CARLO TEDESCHI diviene protagonista dal 2002 dei suoi Musicals originali e di successo nel Circuito Teatrale professionistico Italiano calcandone i palcoscenici più importanti per oltre 1000 repliche in 20 anni.
E’ protagonista originale a Teatro dal 2004 al 2012 in Chiara di Dio in pianta stabile per anni al Teatro Matestasio e al Lyrick Theatre di Assisi e in Tour in Italia), interprete de L’Uomo dal Turbante Rosso nel 2009 (pubblicati entrambi in DVD da Famiglia Cristiana nella collana Tra Cielo e Terra), Sicuramente Amici, Un Fremito D’Ali, Notte Gitana, Notte di Natale 1223.
E’ ospite a: Uno Mattina su RAI1, TG2.IT su RAI2, SKY TG24, STUDIO APERTO, TG5, TELEPACE e SAT 2000.
La fusione fra gli studi musicali e attoriali, gli consente di essere un performer in grado di interpretare ruoli diversi con differenti e complesse tecniche canore e vocali.
Il risultato è una vocalità plastica, possente ma anche dolce ed espressiva a seconda delle esigenze registiche ed artistico/musicali.
Incide in studio come Cantante solista, Corista e Strumentista nei dischi delle Opere di Carlo Tedeschi, in vendita nei migliori Store on Line, librerie e negozi di Musica.
Cantautore, si accompagna al Pianoforte, strumento che ama sin da piccolo e che ha sudiato sino al compimento medio.

Lorenzo Pieragnoli (Chitarre)
Allievo dei Maestri Filippo Daccò, Giovanni Verga e Luciano Zadro ottiene presso il C.D.M. di Milano: Diploma di Jazz Master in Chitarra. Diploma di Jazz Master in Armonia funzionale. Diploma di Jazz Master in Arrangiamento Licenza triennale di Teoria e Solfeggio ottenuto presso il Conservatorio di Musica “Girolamo Frescobaldi”. Dal 1994 insegna presso l’Associazione Musicisti di Ferrara.
Vincitore del Premio Adrian Villaert (Ferrara 1985) per un duo chitarristico con Massimo Rossi.
Collaborazione per la parte musicale con l’attore Massimo Malucelli negli spettacoli “La joconda et lacrimosa historia di Orlando” e “Sera di Veglia”.
Chitarrista per la Big Band “Sax Society” accompagnando, fra le altre date, il trombettista americano Tom Kirkpatrick per la rassegna “Comacchio Jazz” (1997). Chitarrista per la “Giordano Balboni Dixieland Band” ospite al Festival Internazionale del Dixieland a Salgotarjan (Ungheria 1997).
Ha suonato e collabora con i migliori musicisti dell’area ferrarese fra i quali Federico Benedetti, Massimo Mantovani, Lele Barbieri, Andrea Taravelli, Roberto Poltronieri e Roberto Formignani, Stefano Peretto, Adriano Brunelli, Iarin Munari.

Andrea Taravelli Nato a Rimini nel 1971, ha studiato dall’età di sette anni pianoforte e batteria fino ad approdare a sedici anni al Basso elettrico, strumento con il quale ha intrapreso la carriera di musicista.
Durante gli anni ’90 ha accompagnato in tournée per l’Europa numerosi artisti stranieri Blues e Jazz quali il chitarrista BILLY GRGORY (It’s a Bluesy Tour, 1996), le cantanti CHERYL PORTER e CRYSTAL WHITE, continuando ancora oggi a collaborare nel circuito italiano del Blues e Gospel con artisti quali il saxofonista JAMES THOMPSON, l’armonicista ANDY J. FOREST, i cantanti gospel KAY FOSTER JACKSON, NEHEMIAH H. BROWN.
Dal 2002 al 2003 ha suonato con il chitarrista blues RUDY ROTTA la cui collaborazione gli ha consentito di registrare un disco con l’hammondista BRYAN AUGERS e vari chitarristi blues tra cui JOHN MOONEY e PETER GREEN (concerto al Teatro Romano, Verona sett.2002).
Appassionato e conoscitore della musica brasiliana e Latin, collabora attivamente con musicisti brasiliani quali: ROGERIO TAVARES, ROBERTO TAUFIC, NELSON MACHADO e ROSA EMILIA, con le cantanti cubane VIRGEN DELGADO MONTALVO e AMERICA QUESADA oltre che con il sestetto Latin CONCLAVE col quale ha avuto l’opportunità di incontrare musicalmente il saxofonista di PAUL SIMON BOB FRANCESCHINI e il Batterista STEVE SMITH.
Nel 2000, conseguendo la laurea in chimica industriale presso l’Università di Bologna, si aggiudica a ragion veduta, l’appellativo di “El Chimico De La Salsa”.
Dal 2000 al 2003 è stato docente di Basso presso il Music Academy 2000 di Bologna.
Ha suonato in trio con il chitarrista G. CARLO BIANCHETTI e il percussionista TRILOK GURTU in un seminario sulle percussioni nella musica indiana.
E’ stato in Tour con l’orchestra spaziale (2006-07), DAVIDE VAN DE SFROOS (2006-07), GEM BOY (2008-2020), FABIO CONCATO (2008).
Sempre nel 2008 ha avuto l’onore di accompagnare in tour il fisarmonicista / compositore di Hollywood FRANK MAROCCO.
Dal 2010 ad oggi collabora in studio e dal vivo con LATIN TREMORS, GB, MIETTA, MAREA, HOFFER 4, CUCOMA COMBO, SARA JANE GHIOTTI, SARA ZACCARELLI & THE NU BAN, il percussionista malese KALIFA KONE, artisti Soul R&B quali JOYCE YUILLE, JAIME DOLCE & the INNERSOLE, JARROD LAWSON, JAMES BRUCE & BELLA BLACK (and many more….)
Dal 2006 è insegnante di Basso Elettrico presso la AMF Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Stefano Guarisco (Batteria)
Inizia a suonare all’età di sedici anni, sotto la guida del maestro Lele Barbieri alla Scuola di Musica Moderna AMF di Ferrara. Otto anni dopo si iscrive al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, dove finisce per diplomarsi a pieni volti. Attualmente insegnante di batteria caratterizzato dalla grande versatilità, ha all’attivo numerose collaborazioni, sia in studio che in live, che coprono un ampio ventaglio di stili musicali. Ha partecipato a manifestazioni jazz di rilievo su palchi importanti della regione, come il Jazz Club di Ferrara e il Bologna La Strada Del Jazz con la Sax Society (diretta dal Maestro Roberto Manuzzi), il Reno Road Jazz con il Serra Swing Quartet, e all’incisione di colonne sonore (si cita Tre Storie In Bottiglia di Giuseppe Gandini) e dischi (come L’Amore E’ Una Fiamma, degli Ars Antiqua World Jazz Ensemble).