The Winston Blues porta una sferzata di energia ispirato dalle big band americane degli anni ’70: parte dagli anni ’60 per arrivare fino ai giorni nostri, suonando cover di mostri sacri come Joe Cocker, Blues Brothers, Doors, Aretha Franklyn e Stevie Wonder.
Yamaha Band & Orchestra con il Maestro Geoff Warren
Masterclass di musica d’insieme per tutti gli strumenti a fiato con la possibilità di partecipazione anche a sezioni ritmiche. L’evento è organizzato in collaborazione con Yamaha.
Organic Trio feat. Geoff Warren
Organic Trio nasce nel 2008 dall’idea di riportare alla luce le sonorità tipiche jazz-blues degli anni ‘60 e ’70 del secolo scorso, facendo uso di strumenti che hanno reso caratteristico il sound di quel periodo.
Frescobaldi Rhythm Ensemble
Frescobaldi Rhythm Ensemble è un gruppo nato e sviluppatosi all’interno del laboratorio di ritmica curato dal Maestro Paternesi, durante l’anno scolastico. Il laboratorio ha come obiettivo lo studio e l’esecuzione di brani della tradizione jazzistica, così come di composizioni originali che presentano caratteristiche ritmiche complesse.
Itaparica
Itaparica (in tupitamba “pietra scintillante”) nasce con l’intento di portare in musica le immagini di vita che rispecchiano la filosofia dell’ “essere baiano” e la quotidianità della “gente de cais” (gente del molo), segnata da incertezze e imprevedibilità, dove la tragedia viene trasformata in saggezza.
D’Altro Canto
D’AltroCanto nasce nel 2012 dall’incontro tra due musicisti sulla strada del jazz, blues e del cantautorato italiano in una formula essenziale quindi che esplora il rapporto tra voce e pianoforte nella valorizzazione delle sue possibilità timbriche ed espressive, alla ricerca di un connubio tra le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione artistica di ognuno di loro.
AMF Brass Band
Una Brass Band, nata dal desiderio degli studenti della Scuola di Musica Moderna di tutte le età, di “suonare insieme”, acquisire nuove esperienze e conoscenze, in un contesto divertente, diventando un’importante realtà di aggregazione e socializzazione all’interno dell’Associazione Musicisti di Ferrara.
The Bluesmen Acoustic & Harmonica Players
La passione per il blues comincia per Roberto Formignani (chitarra, voce) e Antonio D’Adamo (armonica) nel 1981 quando fondano “The Mannish Blues Band”, con la quale ottengono riconoscimenti a livello nazionale (Quelli Della Notte, Pistoia Blues, Milano Blues festival, Aventino Blues, Imola Blues, Ravenna Blues, ecc…).
Giulio Stermieri Trio (Jazz Club)
Nel percorso musicale di Giulio Stermieri confluiscono l’amore per la tradizione pianistica afroamericana e la pratica dell’improvvisazione, la ricerca timbrica sullo strumento e l’elettronica.
26 Gypsy Strings
Da Ferrara, Bologna, Imola, Rovigo e Buenos Aires ci ritroviamo con ventisei corde da far vibrare a ritmo Gypsy.
Tolga During – Liberdjango
Liberdjango è nato nel cuore della Romagna, dove tre musicisti con radici jazzistiche si sono imbarcati in un viaggio musicale alla ricerca di melodie suggestive.
Us Trio Feat. Marc Abrams (Jazz Club)
Tre dei più apprezzati musicisti, improvvisatori e docenti di base a Ferrara affiancati per l’occasione dal contrabbassista statunitense Marc Abrams per un progetto che rivisita alcune delle pagine senza tempo della musica americana.
Gino Neri Ensemble
L’ Ensemble Gino Neri nasce nel 1997 come gruppo cameristico dell’ Orchestra a plettro Gino Neri (1898), per valorizzare il repertorio originale per gruppi a plettro.
L’anno scorso ha raccolto la sfida di partecipare al “Fiume di musica” intraprendendo un percorso musicale alla scoperta di nuove sonorità.
Viviana Corrieri Quintet
Il repertorio del gruppo pop-fusion è costituito da classici di Stevie Wonder, Elton John, Mariah Carey, Oleta Adams, Elisa, Adele, John Legend, Aretha Franklin, Van Morrison, oltre a standard jazz rivisitati in chiave acustica oltre ad alcuni inediti in italiano scritti da Massimo Mantovani (musiche) e Massimo Rossi (testi).
Indaco Quartet d’amore e d’orgoglio (Jazz Club)
Lo spettacolo è dedicato a Billie Holiday e Nina Simone, due grandi artiste a confronto, due personalità̀ forti e sensibili che hanno segnato la storia del jazz con il loro canto e le loro musica, Canzoni d’amore e di orgoglio, appunto: orgoglio di essere donna e afroamericana in un paese all’epoca ancora alla ricerca dei più ovvi diritti civili.
Giacomo Zatti Quartet
Musicista, pianista, cantautore ma anche attore e doppiatore, Zatti ha fuso gli studi musicali e attoriali diventando un abile performer: l’obiettivo del Quartetto è di portare un repertorio Fusion/Contemporaneo a un pubblico più giovane
Tango Ensemble
Il Tango Ensemble si distingue per una rivisitazione unica e appassionata non solo dei classici del “Nuevo Tango”, ma anche di un vasto repertorio musicale che abbraccia diverse culture e generi.
Quelli che…dal derby al puff (passando per l’Appennino)
Due scuole musicali e cabarettistiche a confronto: quella meneghina e quella romana.
Nasce un’atmosfera effervescente che diverte e coinvolge il pubblico.
Fourgrass
Il gruppo FourGrass di Ferrara propone un genere di musica nel quale si possono ascoltare le analogie geografiche e culturali presenti nelle zone dei monti Appalachi, in USA, la patria del bluegrass e le sonorità tipiche della tradizione musicale irlandese, scozzese e inglesi.
Ambra Bianchi meets Quartet
Questa formazione attiva dal 2008 si propone di interpretare, ricercare e creare musica dalle tipiche sonorità smooth, nel tentativo di regalare al pubblico che ascolta, l’emozione di un sound unico, suggestivo e di classe.
Antimonio
Il gruppo nasce dalla volontà di Giulio Testi (basso e voce) e Badi Assaf (chitarra) di dare vita a una band con background musicali divergenti dal punto di vista degli ascolti, ma dalle peculiarità e necessità espressive spiccate e decise.
Guida Galattica
Band indie-pop di Ferrara che ripercorre sonorità anni ‘80 in chiave indie-pop contemporaneo, mantenendo un sottotono rock con sfumature blues. I nostri testi sono in italiano, con ritornelli orecchiabili e coinvolgenti, e traggono ispirazione dall’ironia della quotidianità trattando temi molto attuali ma senza mai prendersi troppo sul serio.