Organic Trio feat. Geoff Warren

22 Giugno 2024

serata dedicata a: A.N.D.O.S. (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno)

ore 9:30 – sala “Stefano Tassinari” c/o AMF Scuola di Musica Moderna di Ferrara – Yamaha Band & Orchestra con il Maestro Geoff Warren in collaborazione con YAMAHA
Masterclass gratuita con tessera AMF e prenotazione obbligatoria. Ospiti della serata: Ambra Bianchi e Federico Benedetti

 

Il trio nasce nel 2008 dall’idea di riportare alla luce le sonorità tipiche jazz-blues degli anni ‘60 e ’70 del secolo scorso, facendo uso di strumenti che hanno reso caratteristico il sound di quel periodo. Al piano “Fender Rhodes” inoltre è affidata anche la parte del basso che pertanto è assente dalla formazione.Il repertorio di Organic 3, rigorosamente strumentale, è composto sia da brani originali che da classici standard jazz-blues.

Massimo Mantovani (tastiere) Pianista violinista, arrangiatore e compositore, svolge da anni attività con artisti di livello nazionale e internazionale. Negli ultimi tempi, oltre a dedicarsi all’insegnamento, è membro stabile di diverse formazioni (Gruppo Candombe, The Bluesmen, etc.) con le quali ha partecipato ai più autorevoli festival italiani e stranieri e all’incisione di diversi CD.

Roberto Formignani (chitarra) Già leader della “Mannish Blues Band”, e fondatore della band The Bluesmen, vanta collaborazioni con musicisti del panorama internazionale come: Andy j. Forest, Willie Murphy, Jerry Dugger, Alan King, Dirk Hamilton; ha partecipato ad importanti festivals in tutta Italia ed è stato dimostratore della ditta di chitarre “National”; insegna dal 1987 Chitarra Blues presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara, di cui è il presidente dall’anno 2000.

Lele Barbieri (batteria) Daniele “Lele” Barbieri ha conseguito il diploma in percussioni presso il Conservatorio di Ferrara. Ha svolto attività musicale classica con vari gruppi di percussionisti mentre contemporaneamente si esibiva come batterista jazz nei club con musicisti come Tommaso Lama(con il quale vinse un concorso radiofonico RAI), Silvano Salviati, Gianni Basso, Giorgio Baiocco, Ares Tavolazzi, e con la Big Band di Bologna con la quale ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 1983 accompagnò in una tournée negli USA alcuni cantanti di musica leggera italiana: in quella occasione ebbe modo di effettuare jam sessions con musicisti statunitensi. Ha frequentato corsi di batteria con Elvin Jones, Max Roach, e i più attuali Jack de Johnette, Peter Erskine. In Italia ha accompagnato musicisti come Lee Konitz, Steve Grossman, Lew Tabakin, Sonny Taylor, Steve Turre, Craig Handy, e nel 1987 ha sostituito a Bassano del Grappa Max Roach nel sound check suonando assieme a Dizzy Gillespie e Milt Jackson. Ha inoltre accompagnato in una mitica jam session a Ferrara il chitarrista Pat Metheny.

Geoff Warren ha studiato flauto con Derek Honner della Royal Academy of Music e si è laureato in Musica alla London University.
Ha iniziato la sua carriera come flautista/sassofonista nelle file del compositore jazz inglese, Graham Collier, con il quale ha suonato nei maggiori festival musicali in Europa e in Asia, lavorando al fianco di famosi musicisti della scena jazz britannica come John Surman, Kenny Wheeler, Harry Beckett, John Marshall e Roy Babbington. Nel 2012 Geoff ha diretto la BBC Big Band nel loro tributo a Graham Collier al London Jazz Festival, e ha continuato a dirigere e supervisionare la registrazione degli ultimi lavori di Collier per il doppio CD postumo Luminosity, pubblicato nel 2014.
Dal 1985 al 1993 ha insegnato nel corso di jazz della Royal Academy di Londra.
Le sue tecniche come leader di workshop jazz sono state sviluppate in anni di insegnamento in situazioni multi-livello, dai corsi serali per adulti ai seminari universitari. Un’influenza particolare è stata l’approccio “Opening up the jazz ensemble” di Graham Collier.
Oltre a essere il frontman delle sue band, è stato attivo nel crossover etno-jazz, in tournée e registrando con il suonatore di tabla jazz Badal Roy (sideman storico di Miles Davis), il virtuoso del chitarrista tartaro Enver Izmailov e molti altri. Ha scritto un critico italiano; “Geoff è in grado di buttarsi nelle situazioni musicali più disparate senza mai perdere la sua personale integrità artistica.”
Attivo per tutta la sua carriera nella promozione e nell’insegnamento del flauto jazz,  Geoff ha tenuto Masterclass presso conservatori e istituzioni d’arte di tutta Europa e ogni anno tiene una Summer-School in Abruzzo, Italia, che attira partecipanti da tutto il continente.
Dal 2018 è docente di Flauto Jazz al Conservatorio di Ferrara.
Geoff Warren è un artista Yamaha dal 2011.
Nel 2022 è uscito il suo ultimo disco in quartetto intitolato “The Lonely Cool”